CANDIDA: CURE NATURALI EFFICACI

CANDIDA: CURE NATURALI EFFICACI

La candida, o candidiasi, è un’infezione fungina del genere Candida, di cui la Candida Albicans è la più comune.  La candida è un ospite dormiente del nostro corpo, che si risveglia in periodi in cui siamo molto stressati o assumiamo farmaci debilitanti per il sistema immunitario, come antibiotici e lassativi forti. Anche un’alimentazione scorretta, specialmente se molto ricca di zuccheri e alcolici, può riattivare la candida. Risvegliandosi, contribuisce allo stato di malessere, al calo di energia, allo stress e all’ulteriore abbassamento delle difese immunitarie.

I sintomi della candida sono di facile individuazione e hanno due stadi di comparsa. La Candida Albicans si risveglia prima nell’intestino, dove soggiorna abitualmente senza provocare danni. Quando si verificano condizioni di stress fisiologico, prolifera verso altri organi come reni, polmoni, pelle e mucose. I sintomi di questa invasione sono tra i più vari e rendono difficile individuarla. Principalmente si tratta di flatulenza, ulcera gastrica, disturbi vaginali, allergie e alcune forme di sinusite. Si arriva invece a un’evidenza dell’infezione da candida in un secondo tempo, quando compaiono i sintomi più tipici e pesanti, dando luogo alla candidosi.  La candidosi si manifesta in seguito a una proliferazione esagerata di Candida Albicans che rende evidente la comparsa di una sostanza lattiginosa, biancastra, sopratutto tra le mucose della bocca e degli organi genitali, sia maschili che femminili. Molto spesso questi disturbi sono accompagnati da alitosi, gonfiore intestinale, pruriti anali e diversi tipi di infiammazioni dei tessuti genitali.

Tra le manifestazioni più comuni della candida, c’è la vaginite da candida, che si presenta con perdite biancastre e infiammazioni delle mucose. E’ spesso accompagnata dalla candidosi orofaringea, infezione che causa lesioni bianco-perlacee sulle gengive, sulla lingua e sulla mucosa orale e si accompagna frequentemente alla comparsa di afte.

E’ assolutamente necessario intervenire non appena insorge l’infezione da candida o quando si manifesta la candidosi perché trascurare la candida o la candidosi, può portare a un’infezione molto grave, la candidemia, in cui le tossine liberate in modo anomalo raggiungono il sangue.

Ma niente paura, ci sono cure naturali particolarmente efficaci per la candida. Per la candida, interveniamo principalmente su due fronti:

  • rafforzamento del sistema immunitario con lactobacilli e sostanze vegetali che lavorino in sinergia
  • contrasto dell’azione del fungo con antibatterici naturali che non debilitino il sistema immunitario

Prima di tutto, è necessario passare immediatamente a una dieta priva di zuccheri. Gli zuccheri infatti favoriscono la fermentazione e l’attività dei funghi responsabili di questa infezione. Per mitigare gli effetti degli zuccheri, se non è proprio possibile seguire una dieta priva di zuccheri, è utile la Galega Officinalis Compositum di Labor Villa Stoddard, che agisce direttamente su pancreas, glicemia elevata e diabete.

Per intervenire sul ripristino dell’equilibrio della flora batterica intestinale possiamo utilizzare Candidax MED, formulato specificamente per proteggere la mucosa intestinale in presenza di alterazioni causate dalla Candida Albicans.

Se la comparsa della Candida è associata a una dieta squilibrata, consiglio di rivedere l’alimentazione (potete chiederci anche un consiglio gratuito personalizzato in erboristeria o via email e whatsapp) e in questo caso è meglio provvedere anche a un riequilibrio acido-basico che contrasti l’acidosi tissutale, per esempio utilizzando Base MIX di Biogroup.

Se la candidosi compare insieme ad altre infezioni tipiche di un sistema immunitario debilitato, come la cistite, può essere molto utile contrastarla con il Lapacho, l’essenza dell’albero di Lapacho Avellanedae che in Sud America è chiamato Albero della vita. Il lapacho ha un’azione di inibizione della candida e della cistite, tanto che una terapia di lapacho per dodici mesi è provato che debelli completamente la candida dall’organismo.

A queste terapie, è utile aggiungere anche l’effetto antibatterico di due oli essenziali: l’olio essenziale di cannella, un integratore utile per la parassitosi delle aree genitali e dell’apparato ginecologico e l’olio essenziale di origano da utilizzare specificamente per la candida e le parassitosi intestinali.

Attenzione poi alla vita di coppia: la Candida Albicans è facilmente trasmissibile per via orale e vaginale, quindi se siete in coppia le cure le deve seguire anche il partner, altrimenti continuerete a passarvela all’infinito.

Per qualsiasi ulteriore informazione o per valutare il vostro caso specifico, vi aspetto in erboristeria oppure via email, whatsapp o telefono per un consiglio gratuito personalizzato. 

Info sull'autore

Angela editor

Dott.ssa Angela Benni. Una grande passione per le terapie Naturali e l'applicazione di queste su me stessa, in quanto allergica a diversi farmaci, mi ha portato negli anni al mio percorso di Tecnico Sanitario di Laboratorio, Laurea conseguita presso l'Università di Bologna, poi approfondito con studi naturopatici, fitoterapici e floriterapici. Considero l'Essere Umano un insieme di "mente, cuore, corpo" e penso che solo attraverso un lavoro sull'insieme di queste tre parti, si possa raggiungere uno stato di benessere.

    Lascia una risposta