Come affrontare il caldo con i metodi naturali

Come affrontare il caldo con i metodi naturali

Il caldo ci rende inattivi, molto stanchi e spesso ci impedisce di godere in pieno dell’estate. Ma ci sono molti metodi naturali erboristici per affrontare il caldo!

La menta per esempio è un grande alleato. Ci sono molti prodotti a base di menta proprio pensati per affrontare il caldo estivo… dai té alla menta, alle tisane rinfrescanti con menta e zenzero o limone, da bere fredde o… calde! Lo sapevate che i Tuareg, gli uomini del deserto, per contrastare il caldo bevono té caldo? Adeguano così la temperatura del corpo a quella esterna.
Una delle tisane preferite dai nostri affezionati Clienti è Menta e Lime di Yogi Tea… come resistere! La utilizziamo anche noi nei punti vendita per rinfrescarci! Si tratta di una miscela di erbe rinfrescanti, secondo la tradizione ayurvedica: liquirizia, lime, menta romana, menta piperita, cardamomo, limone, zenzero, curcuma, cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Ottima sia calda che fredda.

Naturalmente, per combattere il caldo bisogna fare un po’ di attenzione anche all’alimentazione: tanta verdura e frutta fresca, mangiate crude, aiutano l’idratazione e il reintegro dei sali minerali durante i periodi di caldo intenso, permettendo una gestione della calura con metodi naturali già previsti dalla Natura che in questo periodo ci mette a disposizione una grande varietà di vegetali per nutrirci.

Se il caldo arriva insieme alle vampate in menopausa o a una sudorazione eccessiva, l’ideale per contrastare il caldo eccessivo con i metodi naturali diventa un preparato a base di salvia, un integratore alimentare a base di olio essenziale di salvia. E’ molto utile anche per chi soffre di iperidrosi che con il caldo tende a diventare un problema quasi ingestibile.

Con il caldo e la sudorazione eccessiva si perdono molti liquidi che portano con loro molti oligoelementi, sopratutto magnesio e potassio che andrebbero reintegrati nei casi di caldo intenso. Un sintomo del bisogno di reintegrazione di magnesio e potassio a causa del caldo, sono i crampi e la stanchezza eccessiva. Oggi esistono ottimi integratori che combattono il caldo anche con un gusto effervescente di arancia: un vero piacere! Uno per esempio è Tonix Magnesio e Potassio di Pharmalife. Nei casi invece di grandi perdite di liquidi ed estrema spossatezza, è utile un integratore alimentare a base di sali minerali e alcalinizzante, per esempio BaseMix di Biogroup che può essere utilizzato anche per i bambini. Oltre a magnesio e potassio, contiene anche calcio e fosforo che coadiuvano il metabolismo energetico.

I liquidi persi però vanno reintegrati, quindi ricordiamoci anche di bere sempre molta acqua naturale!

Se non sapete quale sia il vostro caso specifico, vi aspettiamo in erboristeria per una consulenza personalizzata e gratuita per trovare il vostro rimedio naturale migliore ai un problemi stagionali di caldo.

Tutti i prodotti indicati li trovate nei punti vendita di Monghidoro e Pianoro oppure sullo shop online.

Info sull'autore

Angela administrator

Dott.ssa Angela Benni. Una grande passione per le terapie Naturali e l'applicazione di queste su me stessa, in quanto allergica a diversi farmaci, mi ha portato negli anni al mio percorso di Tecnico Sanitario di Laboratorio, Laurea conseguita presso l'Università di Bologna, poi approfondito con studi naturopatici, fitoterapici e floriterapici. Considero l'Essere Umano un insieme di "mente, cuore, corpo" e penso che solo attraverso un lavoro sull'insieme di queste tre parti, si possa raggiungere uno stato di benessere.

    Lascia una risposta