Con il caldo dell’estate è frequente il problema di gambe gonfie e doloranti, a cui molti si sono ormai rassegnati. Ci sono invece rimedi naturali per le gambe gonfie che permettono di vivere un’estate serena e molto attiva. L’accumulo di tossine nei tessuti e nel connettivo favorisce la ritenzione dei liquidi e la formazione di cellulite oltre che la sensazione di gambe gonfie. La fitoterapia e l’erboristeria ci vengono in aiuto con soluzioni molto efficaci, diversificate a seconda dei casi. Un’indicazione però è valida per tutti: bere tanta acqua naturale, almeno due litri di acqua al giorno per aiutare il corpo nel lavoro di idratazione e drenaggio.
Se il problema dipende principalmente da un corpo intossicato, magari perché in precedenza ci sono stati momenti di malattia importante o si sono seguite cure allopatiche per lunghi periodi o ci si è sottoposti a un’alimentazione molto ricca di grassi saturi, possono essere utili i preparati che hanno anche un’azione detossificante. Per esempio, composizioni con Betulla, Ciliegio, Erigeron, Solidago e Mais stimolano gli organi di depurazione (in particolare i reni) e favoriscono l’eliminazione dei liquidi e delle tossine.
Drenil di Arcangea è un integratore alimentare che può essere di valido aiuto quando abbiamo sensazione di gonfiore diffuso, di ritenzione idrica e di generale rallentamento nei movimenti. Asparago, Betulla e Ortosiphon sono piante che agiscono come coadiuvanti della funzione di drenaggio svolta dai reni stimolandola dolcemente e profondamente, aiutati anche da Solidago, pianta che favorisce la funzionalità renale. Caglio e Ortica attivano la ‘pulizia’ dei tessuti drenandone le tossine accumulate.
Il Gingko Biloba invece può essere utile per favorire il normale trofismo microcircolatorio degli arti inferiori e in particolare alcune formulazioni per via orale aiutano la microcircolazione, per esempio Ginkgo Biloba Compositum di Villa Stoddard.
Se il gonfiore è transitorio e associato più a stanchezza per la maggiore attività fisica che permette l’estate o il caldo associato alla stagione, sarà di grande sollievo un’applicazione locale di pomata rinfrescante che aiuti la circolazione arteriosa e dia un immediato refrigerio e alleggerimento. Per questo scopo è ottima la Pomata Gel Freddo Benex di Erboristeria Magentina che, con estratti di centella, iperico e ippocastano dona un immediato refrigerio e alleggerimento della sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe.
Potete passare in erboristeria per una consulenza personalizzata e gratuita su quale sia il migliore prodotto per i vostri problemi di gonfiore delle gambe o per trovare il rimedio naturale migliore ai un problemi stagionali di gambe gonfie. Tutti i prodotti indicati li trovate nei punti vendita di Monghidoro e Pianoro oppure sullo shop online.
Vi aspettiamo in Erboristeria e vi auguriamo buon ferragosto con delle belle gambe leggere e fresche!
Info sull'autore